giovedì 30 aprile 2020


Step 11

LA CRISI DEL COVID-19 E IL MOVIMENTO DEL VIRUS

Il mondo sta affrontando un momento di forte crisi a causa della diffusione del Covid-19, una crisi che per la prima volta tocca anche la ''nostra parte del mondo'', per la prima volta siamo dalla parte sbagliata, isolati, giudicati e terrorizzati.
La diffusione pandemica del virus è stata sicuramente causa della globalizzazione, degli spostamenti, del nuovo modo di vivere del nostro millennio.
Così da una singola città questa particella infida si è fatta strada, tra i container di merci, tra i sedili degli aerei, moltiplicandosi esponenzialmente e diffondendosi in pochissimo tempo in tutti i paesi.
Estremamente contagioso, sarebbe stato probabilmente impossibile, evitare la diffusione in tutto il mondo.
Simulazione generata con https://epirisk.net/
Questo discorso è evidente guardando questa immagine, che raffigura la possibile diffusione del virus a partire dalla sola città di Torino, a partire dall'analisi della mutazione del virus.
Proprio a partire da questo, dall'analisi delle continue mutazioni del Coronavirus, è possibile mappare la sua diffusione, seguire il viaggio, il percorso di questo virus, un viaggio intorno al mondo, un movimento continuo che racconta la storia del nostro presente, storia di viaggi, scambi, globalizzazione, ma che probabilmente ci dirà molto anche del nostro futuro.




https://www.the-scientist.com/news-opinion/coronaviruss-genetics-reveal-its-global-travels-67183

Nessun commento:

Posta un commento