lunedì 20 aprile 2020

IL FUTURISMO E IL MOVIMENTO

LA LETTERATURA

Marinetti si fa fondatore di un nuovo movimento artistico, letterario, ma anche politico che attua una drastica e definitiva cesura nei confronti delle norme e delle tradizioni del passato. La forza e la violenza d’azione diventano in questo modo i nuovi valori fondanti di una nuova società basata sul progresso tecnologico, sulla potenza delle macchine e su quell'energia “eroica” capace di dare avvio a radicali e rivoluzionari mutamenti storici.
Il moto, come elemento fondamentale del futurismo, è espresso sul foglio molto chiaramente nella disposizione delle parole e delle lettere e esprime un forte dinamismo.

Manifesto tecnico della letteratura futurista
Filippo Marinetti,1912

LA PITTURA

Balla rappresenta in questo dipinto le varie fasi del movimento, come in una fotografia, sovrapponendole e definendo le varie fasi del moto, trasmettendo chiaramente la sensazione di dinamismo e velocità.

Dinamismo di un cane al guinzaglio-Giacomo Balla- 1912
 Albright-Knox Art Gallery di Buffalo



LA SCULTURA

La scultura rappresenta simbolicamente il movimento e la fluidità.
L'obiettivo della sua opera era quello di rappresentare un "continuum sintetico" del movimento, invece di una "discontinuità analitica" che era rappresentata da altri artisti del periodo.

Forme uniche della continuità nello spazio
Umberto Boccioni, 1913, Museo del Novecento Milano


L'ARCHITETTURA

Durante il movimento del futurismo, si sviluppa una nuova idea di città, una città utopica, moderna e sempre nuova, emblema del movimento. Secondo gli esponenti di questa corrente ogni generazione avrebbe dovuto costruire e poi distruggere le città, aborrendo l'antico e adulando il futuro.
Il moto scandisce tutte le discipline e le ideologie coinvolte nel futurismo, nei disegni di Antonio Sant'Elia emerge chiaramente il concetto. Gli edifici sono alti, formati da linee dure e spezzate e i grandi ascensori esterni esprimono il movimento anche in un elemento ''immobile'' come un grattacielo.
Tavola di ''La città nuova'', Antonio Samt'Elia, 1914




https://libreriamo.it/libri/i-punti-fondamentali-del-manifesto-della-letteratura-futurista/
http://www.arte.it/opera/dinamismo-di-un-cane-al-guinzaglio-4629
http://www.arte.it/opera/forme-uniche-della-continuit%C3%A0-nello-spazio-4685
https://lasottilelineadombra.com/2018/01/29/antonio-sant-elia-architetto-futurista-disegni/
https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_futurista

Nessun commento:

Posta un commento