domenica 31 maggio 2020

Step 19

L'UTOPIA E IL ''MOTO'' VERSO I NON LUOGHI

Incisione di Ambrosius Holbein per l'edizione
 del 1518 dell'Utopia di Tommaso Moro
E' possibile considerare l'utopia come un viaggio, uno spostamento che ha come protagonista la mente umana la quale si muove verso realtà lontane nel tempo e nello spazio, illusorie e fantastiche, ideali. L'utopia è quindi vero e proprio moto, illusorio, metafisico e teorico.

Nel racconto ''La Nuova Atlantide'' di Francesco Bacone, viene narrato il viaggio di 51 persone dal Perù all'Asia, che naufragano nell'isola di Bensalem. I naufraghi imparano le tradizioni e il modo di vivere degli abitanti dell'isola, dove i valori fondamentali sono la pace e la conoscenza.
In questo caso il viaggio è realistico, ci troviamo in un luogo verosimile e in un periodo storico definito, dove ciò che viene idealizzato è una società ''perfetta''. L'autore viaggia dunque verso una meta ''raggiungibile'' dove ognuno ha i propri compiti e coltiva le proprie attitudini.
Il moto è quindi quello dei personaggi che giungono sulle rive dell'isola, approdando verso l'ideale, e lo stesso viaggio è compiuto dall'autore che idealizza questo modo di vivere.


http://tramedoro.eu/wp-content/uploads/2016/04/LA-NUOVA-ATLANTIDE-BACONE.pdf
https://it.wikipedia.org/wiki/La_nuova_Atlantide

Nessun commento:

Posta un commento