mercoledì 13 maggio 2020

Step 15

I LIMITI DELLO SVILUPPO

L'inquinamento degli spostamenti

Immagine tratta da ACSI.ch
Lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione hanno fatto sì che un sempre maggior numero di persone si muovano ogni giorno percorrendo chilometri e chilometri, utilizzando differenti mezzi di trasporto.

Questo fattore ha determinato uno sviluppo esponenziale della possibilità negli spostamenti e una riduzione significativa dei costi anche per i viaggi a lungo raggio, portando ad un aumento di persone che utilizzano mezzi come aerei e treni.

Il risultato dal punto di vista ambientale è un forte aumento delle emissioni di gas e quindi di tutti i fattori da esso derivanti, dalle analisi infatti è emerso che il 29 % delle emissioni derivino proprio dai trasporti. Il trasporto aereo è responsabile del 4,9 % delle emissioni climalteranti.

Questi dati mettono in evidenza uno dei principali limiti dello sviluppo, da cui ne derivano tanti altri: il bisogno umano di espandersi e di aumentare i guadagni, ignorando le esigenze dell'ambiente che ci circonda, ha portato e porta ogni giorno a utilizzare mezzi inquinanti, che spesso potrebbero essere sostituiti con mezzi più sostenibili.



https://www.ilpost.it/2019/09/14/cause-emissioni-gas-serra-settori/

https://valori.it/inquinamento-viaggi-aerei/

Nessun commento:

Posta un commento